Diversità culturale e tutela dei beni culturali

Responsabile: Laura Pineschi

Il progetto si concentra, principalmente, sullo studio degli strumenti giuridici di tutela della diversità e del patrimonio culturale a fronte della attuali minacce. Particolare attenzione è riservata anche a considerazioni di carattere politoligico, sociologico ed economico.

EVENTI DI DIVULGAZIONE E PRODOTTI DELLA RICERCA 

- Il 7 marzo 2019 si è svolta la proiezione e discussione del film "The Destruction of Memory" del regista statunitense Tim Slade. Nel documentario, tratto dal libro di Robert Bevan The Destruction of Memory: Architecture of War (Reaktion Books, Londra, 2016), si affronta il tema della distruzione deliberata del patrimonio culturale e della dispersione degli oggetti di valore storico e culturale con l’intento di cancellare la storia e l’identità delle popolazioni. Alla proiezione, organizzata da CSEIA, è seguito un breve dibattito, cui hanno partecipato il regista Tim Slade, Elisabetta Fadda, storica dell'arte (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma), e Laura Pineschi, Direttore di CSEIA e docente di Diritto internazionale (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali).  

- Il 12 febbraio 2019 si è tenuto un incontro sul tema "Pittura, politica e guerra", con Luigi Bonanate, Professore Emerito di Relazioni Internazionali dell'Università di Torino.