Eventi

 

Responsabilità condivisa e buone pratiche di sostenibilità nel settore agroalimentare

SEMINARIO
Università di Parma | 8 aprile 2024

"Responsabilità condivisa e buone pratiche di sostenibilità nel settore agroalimentare", un seminario in programma per lunedì 8 aprile alle 10.30 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università 12). L’appuntamento, organizzato in partnership con il Circolo Il Borgo e Cittaslow International, sarà una riflessione a più voci nella prospettiva di un futuro sostenibile, con esponenti istituzionali, dell’associazionismo e del mondo dell’impresa. Il seminario si propone di dare voce ad alcune pratiche di successo in tema di sostenibilità nel settore agroalimentare, al tempo stesso discutendo i principali ostacoli che ancora rallentano un processo virtuoso verso la sostenibilità che si presenta oggi come unica via percorribile. L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Paolo Martelli, del Presidente del Borgo Riccardo Campanini e del Sindaco di Salorno Roland Lazzeri, di Cittaslow International. A seguire gli interventi di Nicola Dall'Olio della Regione Emilia-Romagna (Politiche e Programmi UE), di Valentina Perissinotto, Sustainability, Communication and Networking Manager di Barilla Group, di David Brussa, Direttore Qualità totale e Sostenibilità di Illycaffè, di Laura Marchelli, Sustainability Manager di Mutti, e di Alberto Rini, Assessore del Comune di Amelia, di Cittaslow International. Coordineranno i lavori Giacomo Degli Antoni (Università di Parma) e Marco Faillo (Università di Trento). Il seminario rientra nell’ambito delle attività del progetto di Dipartimento di eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e del progetto A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects, finanziato con fondi dei Bandi di Ateneo per la ricerca.

Download flyer

Tutela dei diritti umani e ruolo dei consumatori per una produzione alimentare sostenibile: il quadro giuridico internazionale e dell'Unione europea

WEBINAR
Università di Parma | 30 novembre 2023

"Tutela dei diritti umani e ruolo dei consumatori per una produzione alimentare sostenibile: il quadro giuridico internazionale e dell'Unione europea" è il titolo del webinar dell’Università di Parma in programma per giovedì 30 novembre dalle 15 sulla piattaforma Teams. Interverranno Carola Ricci, docente di Diritto internazionale al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia, Vito Rubino, docente di Diritto dell'Unione europea all'Università del Piemonte Orientale e Valeria Paganizza, ricercatrice in Diritto agrario all’Università di Padova. Il seminario sarà introdotto e moderato da Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale all’Università di Parma e Direttrice del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali - CSEIA. L’appuntamento rientra nelle attività del progetto di ricerca finanziato dall'Ateneo A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects, coordinato dai docenti Laura Pineschi e Giacomo Degli Antoni, in linea con le tematiche del progetto Food for Future sviluppato nell'ambito del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma (Dipartimento di Eccellenza 2023-2027).

Download flyer

Etichette alimentari e scelte di consumo: evidenze dall'economia comportamentale e implicazioni di policy

WEBINAR
Università di Parma | 19 ottobre 2023

Il 19 ottobre si è svolto il webinar dal titolo “Etichette alimentari e scelte di consumo: evidenze dall'economia comportamentale e implicazioni di policy”, con relazioni di: Alessandro Banterle (Università di Milano); Emanuele Ciriolo (Competence Centre on Behavioural Insights,JRC - Joint Research Centre); e Paolo Crosetto (INRA-GAEL National Institute for Agricultural Research – Grenoble, France). L’incontro, patrocinato da CSEIA e coordinato dal Prof. Giacomo Degli Antoni, Docente di Economia politica (Università di Parma), rientra nelle attività del progetto di ricerca finanziato dall'Ateneo “A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects”.

Download flyer

Esiste il pericolo di un'escalation nucleare?

LECTIO MAGISTRALIS
Università di Parma | 9 ottobre 2023

Il 9 ottobre si è tenuta la lecture del Prof. Dan Reiter, Samuel Candler Dobbs Professor alla Emory University, dal titolo “Will the War in Ukraine Go Nuclear?”, destinata agli studenti e alle studentesse dell’Università di Parma. L’evento, organizzato da CSEIA e svoltosi nell’ambito del corso “Disarmo, sicurezza e coesistenza”, è stato introdotto e moderato dal Prof. Emanuele Castelli; le conclusioni sono state tenute dal Prof. Alessandro Duce.

Download flyer

Diplomazia, Religione, Storia: esperienze a confronto

LECTIO MAGISTRALIS
Università di Parma | 5 dicembre 2022

Lunedì 5 dicembre alle 10.30 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo la lectio magistralis Diplomazia, Religione, Storia: esperienze a confronto, tenuta da Jan Tombiński. Storico di formazione, attivo nei movimenti di opposizione democratica al regime comunista polacco, Tombiński inizia la carriera diplomatica nel 1990, lavorando prima come ambasciatore della Repubblica di Polonia nei Balcani (Slovenia, Bosnia-Herzegovina) e in Francia, poi come ambasciatore dell’Unione Europea in Ucraina (2012-2016) e alla Santa Sede (2016-2020). Tombiński è anche componente del consiglio di amministrazione della Jean Monnet Foundation for Europe (Losanna) e del Senato della Ukrainian Catholic University (Lviv). L’appuntamento è patrocinato dal progetto PRIN2017 Nuncio’s Secret Archives e dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) ed è collegato all’insegnamento "Religious Diplomacy". Organizzato e moderato dai docenti Luca Iori e Mario Tesini, l’evento sarà introdotto dai saluti del Pro Rettore Vicario Paolo Martelli, del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Diego Saglia,della coordinatrice dell’Unità di Storia Elena Bonora e della Direttrice del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali Laura Pineschi. Parteciperanno alla discussione Andrea Benzo, inviato speciale per la tutela della libertà religiosa e il dialogo interreligioso per l’Italia, e, per l’Ateneo di Parma, Giancarlo Anello, Umberto Castagnino Berlinghieri, Alessandro Duce e Paolo Trionfini.

Download flyer

Musica e diritti umani

TAVOLA ROTONDA 
Università di Parma | 25 ottobre 2022

Martedì 25 ottobre, alle 15, nell’Aula della Bandiera della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la tavola rotonda Musica e Diritti Umani organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con l’Università di Parma e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA dell’Ateneo. La tavola rotonda costituirà un momento di approfondimento e di riflessione sul volume “The Routledge Companion to Music and Human Rights” curato da Julian Fifer, Angela Impey, Peter Kirchsclaeger, Manfred Nowak e George Ulrich. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Routledge nel maggio 2022, raccoglie i contributi di eminenti giuristi, esperti nella tutela dei diritti umani e musicisti su temi quali il rapporto tra la musica e i diritti umani, la musica come mezzo per l’avanzamento dei diritti umani e la musica quale strumento per la violazione dei diritti umani.La tavola rotonda sarà introdotta dai saluti istituzionali di Paolo Martelli, Prorettore Vicario dell’Università di Parma, e Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arturo Toscanini, e avrà per relatori Julian Fifer (Presidente Musician for Human Rights), Luca Chiavinato (Università di Padova), Manfred Nowak (Università di Vienna) e Peter Kirchschlaeger (Università di Lucerna, Institute of Social Ethics). Modererà la tavola rotonda Laura Pineschi del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma e Direttrice di CSEIA.  

Download flyer

Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionaleculturale

SEMINARI
Università di Parma | 16 SETTEMBRE - 25 novembre 2021

Si intitola “Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionale” il ciclo di tre seminari on line organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e realizzato grazie al finanziamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ateneo nell’ambito del progetto “Non solo 25 Novembre”. Il primo appuntamento (Violenza di genere e schiavitù sessuale: il caso delle “donne di conforto”) è in programma per giovedì 16 settembre: dopo i saluti di Laura Pineschi, Direttrice CSEIA,  Veronica Valenti (CUG), Marilisa D’Amico (Università degli Studi di Milano), Martina Buscemi ed Elena Carpanelli (rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma), interverranno Alessandro Bufalini (Università degli Studi della Tuscia), Filippo Dornetti (Università degli Studi di Milano) ed Enza Maria Tramontana (Università degli Studi di Palermo). A moderare l’incontro sarà Micaela Frulli dell’Università degli Studi di Firenze. La violenza di genere ai tempi della pandemia di COVID-19 sarà invece il tema del secondo seminario fissato per giovedì 14 ottobre. Ne discuteranno Sara Carnovali, Assistente parlamentare, Sara De Vido (Università Ca’ Foscari di Venezia), Carla Pambianco (Commissione europea), Irene Pellizzone (Università degli Studi di Milano), Paola Sdao (Associazione D.i.Re). Modererà Laura Pineschi (Università di Parma). Giovedì 25 novembre terzo e ultimo appuntamento per parlare di Donne e mondo del lavoro: criticità, sviluppi e prospettive. Interverranno Erica Barbaccia (Organizzazione Internazionale del Lavoro), Marina Capponi, avvocata e già consigliera regionale di parità della Regione Toscana, Giulia Ciliberto (CNR-IRISS), Francesca Marinelli (Università degli Studi di Milano), Monica Massari e Ombretta Ingrascì (Università degli Studi di Milano), Deborah Russo (Università degli Studi di Firenze). A moderare sarà Ilaria Viarengo dell’Università degli Studi di Milano.

Download flyer

L’Italia e le spoliazioni di opere d’arte

CONVEGNO
Università di Parma | 26 novembre 2021

Venerdì 26 novembre 2021, nel quadro delle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+2021, il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma, ha organizzato un convegno, intitolato "L’Italia e le spoliazioni di opere d’arte", che si terrrà alle ore 9, nell’Aula dei Filosofi. In tale contesto, l'attenzione si concentrerà sulla questione della restituzione delle opere d'arte trafugate, ma con un approccio interdisciplinare e ponendo particolare attenzione nei confronti delle spoliazioni napoleoniche e del loro impatto a Parma e sull’avventuroso salvataggio della Regia Galleria di Parma durante la Seconda guerra mondiale. 

 

Download flyer

Patrimonio culturale, sviluppo sostenibile e diritti umani

CONVEGNO
Università di Parma | 25 novembre 2021

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021, nel quadro delle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+2021, il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma, ha organizzato due convegni sulla tutela del patrimonio culturale. Il primo convegno, intitolato Patrimonio culturale, sviluppo sostenibile e diritti umani, si è tenuto il 25 novembre, alle 14.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università e affronterà il tema esclusivamente in una prospettiva giuridica. 

Download flyer

Novel Food e insetti edibili tra sicurezza alimentare e sostenibilità

WEBINAR
Università di Parma | 27 maggio 2021

Il 27 maggio 2021, si è tenuto, tramite piattaforma Teams, un webinar sul tema "Novel Food e insetti edibili tra sicurezza alimentare e sostenibilità", L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell'Università di Parma con la collaborazione del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Download flyer

Intelligenza artificiale e diritto: come regolare un mondo nuovo

CONVEGNO
Università di Parma | 18 ottobre 2018

Il giorno 12 ottobre 2018, presso l'Università degli Studi di Parma, ha avuto luogo il convegno "Intelligenza artificiale e diritto: come regolare un mondo nuovo", organizzato dall'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, il Centro di Bioetica e CSEIA.

Download flyer

Dialogo e riconoscimento tra corti nazionali e internazionali

WORKSHOP
Università di Parma | 7-8 marzo 2018

Nei giorni 7-8 marzo 2018, presso l'Aula Bandiera del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si è tenuto il workshop "Dialogo e riconoscimento tra corti nazionali e internazionali", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e patrocinato da CSEIA.

Download flyer

Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation

WORKSHOP
Università di Parma | 1 febbraio 2018

Giovedì 1° febbraio 2018 si è tenuto presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il workshop internazionale "Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation", organizzato da CSEIA, in collaborazione con lo studio legale Pirola, Penuto, Zei & Associati (Milano). 

Download flyer

Health, Environment and Food and Risk Regulation. Focus on: Good Governance, Intellectual Property Rights and Consumer Protection

CONVEGNO INTERNAZIONALE
Università di Parma | 4 dicembre 2017

Il giorno 4 dicembre 2017 si è tenuto presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il convegno internazionale "Health, Environment and Food and Risk Regulation. Focus on: Good Governance, Intellectual Property Rights and Consumer Protection", co-organizzato da CSEIA e gLAWcal quale primo convegno annuale del Master Heath, Environment, Food and Risk Regulation dell'Università di Parma.

Download flyer

New Technologies as Shields and Swords: Challenges for International, European Union and Domestic Law
INTERNATIONAL WORKSHOP
Università di Parma | 19-20 giugno 2017

Il 19 e 20 giugno 2017, si è tenuto presso il Palazzo Centrale dell'Università di Parma un workshop, aperto alla partecipazione di giovani ricercatori italiani e stranieri, sul tema "New Technologies as Shields and Swords: Challenges for International, European Union and Domestic Law", co-organizzato dal Centro Studi CSEIA e dalla rivista elettronica QIL (Questions of International Law).

Download booklet

 

Neuroscienze e diritto: implicazioni e prospettive
CONVEGNO
Università di Parma | 5-7 ottobre 2017

Il convegno ha come oggetto lo studio delle diverse interazioni che si instaurano fra il settore delle neuroscienze e il mondo del diritto, cercando di comprendere come le scoperte neuroscientifiche possano incidere su alcune fondamentali categorie giuridiche e in che modo il diritto debba comportarsi davanti a queste innovazioni. L’intento è quello di individuare, secondo una prospettiva comparata e interdisciplinare, i campi di intersezione fra neuroscienze e diritto, sottolineando l’importanza di questo nuovo campo di dialogo.

Download booklet

 

Opposing Europe? Antieuropeismo, euroscetticismo, populismo e democrazia radicale
INTERNATIONAL WORKSHOP
Università di Parma | 20-21 Novembre 2017

L’evento si pone l’obiettivo di aprire uno spazio di analisi e di discussione scientifica su queste diverse forme di critica all’integrazione europea in chiave sia storica che politologica, considerando le forme di opposizione come un fenomeno multidimensionale e non come mera deviazione patologica della società. Si terrà conto, quindi, della complessità del fenomeno oppositivo alla costruzione europea e delle differenti sfaccettature dell’opposizione: dal semplice rifiuto o presa di distanza, alla critica, dalla richiesta di riforma radicale dell’UE, al variegato spettro dei movimenti e gruppi alter-europeisti fino a quelli anti-europeisti.

Download booklet

 

Responsabilità condivisa e buone pratiche di sostenibilità nel settore agroalimentare

SEMINARIO
Università di Parma | 8 aprile 2024

"Responsabilità condivisa e buone pratiche di sostenibilità nel settore agroalimentare", un seminario in programma per lunedì 8 aprile alle 10.30 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università 12). L’appuntamento, organizzato in partnership con il Circolo Il Borgo e Cittaslow International, sarà una riflessione a più voci nella prospettiva di un futuro sostenibile, con esponenti istituzionali, dell’associazionismo e del mondo dell’impresa. Il seminario si propone di dare voce ad alcune pratiche di successo in tema di sostenibilità nel settore agroalimentare, al tempo stesso discutendo i principali ostacoli che ancora rallentano un processo virtuoso verso la sostenibilità che si presenta oggi come unica via percorribile. L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Paolo Martelli, del Presidente del Borgo Riccardo Campanini e del Sindaco di Salorno Roland Lazzeri, di Cittaslow International. A seguire gli interventi di Nicola Dall'Olio della Regione Emilia-Romagna (Politiche e Programmi UE), di Valentina Perissinotto, Sustainability, Communication and Networking Manager di Barilla Group, di David Brussa, Direttore Qualità totale e Sostenibilità di Illycaffè, di Laura Marchelli, Sustainability Manager di Mutti, e di Alberto Rini, Assessore del Comune di Amelia, di Cittaslow International. Coordineranno i lavori Giacomo Degli Antoni (Università di Parma) e Marco Faillo (Università di Trento). Il seminario rientra nell’ambito delle attività del progetto di Dipartimento di eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e del progetto A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects, finanziato con fondi dei Bandi di Ateneo per la ricerca.

Download flyer

Tutela dei diritti umani e ruolo dei consumatori per una produzione alimentare sostenibile: il quadro giuridico internazionale e dell'Unione europea

WEBINAR
Università di Parma | 30 novembre 2023

"Tutela dei diritti umani e ruolo dei consumatori per una produzione alimentare sostenibile: il quadro giuridico internazionale e dell'Unione europea" è il titolo del webinar dell’Università di Parma in programma per giovedì 30 novembre dalle 15 sulla piattaforma Teams. Interverranno Carola Ricci, docente di Diritto internazionale al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia, Vito Rubino, docente di Diritto dell'Unione europea all'Università del Piemonte Orientale e Valeria Paganizza, ricercatrice in Diritto agrario all’Università di Padova. Il seminario sarà introdotto e moderato da Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale all’Università di Parma e Direttrice del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali - CSEIA. L’appuntamento rientra nelle attività del progetto di ricerca finanziato dall'Ateneo A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects, coordinato dai docenti Laura Pineschi e Giacomo Degli Antoni, in linea con le tematiche del progetto Food for Future sviluppato nell'ambito del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma (Dipartimento di Eccellenza 2023-2027).

Download flyer

Etichette alimentari e scelte di consumo: evidenze dall'economia comportamentale e implicazioni di policy

WEBINAR
Università di Parma | 19 ottobre 2023

Il 19 ottobre si è svolto il webinar dal titolo “Etichette alimentari e scelte di consumo: evidenze dall'economia comportamentale e implicazioni di policy”, con relazioni di: Alessandro Banterle (Università di Milano); Emanuele Ciriolo (Competence Centre on Behavioural Insights,JRC - Joint Research Centre); e Paolo Crosetto (INRA-GAEL National Institute for Agricultural Research – Grenoble, France). L’incontro, patrocinato da CSEIA e coordinato dal Prof. Giacomo Degli Antoni, Docente di Economia politica (Università di Parma), rientra nelle attività del progetto di ricerca finanziato dall'Ateneo “A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects”.

Download flyer

Esiste il pericolo di un'escalation nucleare?

LECTIO MAGISTRALIS
Università di Parma | 9 ottobre 2023

Il 9 ottobre si è tenuta la lecture del Prof. Dan Reiter, Samuel Candler Dobbs Professor alla Emory University, dal titolo “Will the War in Ukraine Go Nuclear?”, destinata agli studenti e alle studentesse dell’Università di Parma. L’evento, organizzato da CSEIA e svoltosi nell’ambito del corso “Disarmo, sicurezza e coesistenza”, è stato introdotto e moderato dal Prof. Emanuele Castelli; le conclusioni sono state tenute dal Prof. Alessandro Duce.

Download flyer

Diplomazia, Religione, Storia: esperienze a confronto

LECTIO MAGISTRALIS
Università di Parma | 5 dicembre 2022

Lunedì 5 dicembre alle 10.30 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo la lectio magistralis Diplomazia, Religione, Storia: esperienze a confronto, tenuta da Jan Tombiński. Storico di formazione, attivo nei movimenti di opposizione democratica al regime comunista polacco, Tombiński inizia la carriera diplomatica nel 1990, lavorando prima come ambasciatore della Repubblica di Polonia nei Balcani (Slovenia, Bosnia-Herzegovina) e in Francia, poi come ambasciatore dell’Unione Europea in Ucraina (2012-2016) e alla Santa Sede (2016-2020). Tombiński è anche componente del consiglio di amministrazione della Jean Monnet Foundation for Europe (Losanna) e del Senato della Ukrainian Catholic University (Lviv). L’appuntamento è patrocinato dal progetto PRIN2017 Nuncio’s Secret Archives e dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) ed è collegato all’insegnamento "Religious Diplomacy". Organizzato e moderato dai docenti Luca Iori e Mario Tesini, l’evento sarà introdotto dai saluti del Pro Rettore Vicario Paolo Martelli, del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Diego Saglia,della coordinatrice dell’Unità di Storia Elena Bonora e della Direttrice del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali Laura Pineschi. Parteciperanno alla discussione Andrea Benzo, inviato speciale per la tutela della libertà religiosa e il dialogo interreligioso per l’Italia, e, per l’Ateneo di Parma, Giancarlo Anello, Umberto Castagnino Berlinghieri, Alessandro Duce e Paolo Trionfini.

Download flyer

Musica e diritti umani

TAVOLA ROTONDA 
Università di Parma | 25 ottobre 2022

Martedì 25 ottobre, alle 15, nell’Aula della Bandiera della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la tavola rotonda Musica e Diritti Umani organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con l’Università di Parma e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA dell’Ateneo. La tavola rotonda costituirà un momento di approfondimento e di riflessione sul volume “The Routledge Companion to Music and Human Rights” curato da Julian Fifer, Angela Impey, Peter Kirchsclaeger, Manfred Nowak e George Ulrich. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Routledge nel maggio 2022, raccoglie i contributi di eminenti giuristi, esperti nella tutela dei diritti umani e musicisti su temi quali il rapporto tra la musica e i diritti umani, la musica come mezzo per l’avanzamento dei diritti umani e la musica quale strumento per la violazione dei diritti umani.La tavola rotonda sarà introdotta dai saluti istituzionali di Paolo Martelli, Prorettore Vicario dell’Università di Parma, e Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arturo Toscanini, e avrà per relatori Julian Fifer (Presidente Musician for Human Rights), Luca Chiavinato (Università di Padova), Manfred Nowak (Università di Vienna) e Peter Kirchschlaeger (Università di Lucerna, Institute of Social Ethics). Modererà la tavola rotonda Laura Pineschi del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma e Direttrice di CSEIA.  

Download flyer

Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionaleculturale

SEMINARI
Università di Parma | 16 SETTEMBRE - 25 novembre 2021

Si intitola “Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionale” il ciclo di tre seminari on line organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e realizzato grazie al finanziamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ateneo nell’ambito del progetto “Non solo 25 Novembre”. Il primo appuntamento (Violenza di genere e schiavitù sessuale: il caso delle “donne di conforto”) è in programma per giovedì 16 settembre: dopo i saluti di Laura Pineschi, Direttrice CSEIA,  Veronica Valenti (CUG), Marilisa D’Amico (Università degli Studi di Milano), Martina Buscemi ed Elena Carpanelli (rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma), interverranno Alessandro Bufalini (Università degli Studi della Tuscia), Filippo Dornetti (Università degli Studi di Milano) ed Enza Maria Tramontana (Università degli Studi di Palermo). A moderare l’incontro sarà Micaela Frulli dell’Università degli Studi di Firenze. La violenza di genere ai tempi della pandemia di COVID-19 sarà invece il tema del secondo seminario fissato per giovedì 14 ottobre. Ne discuteranno Sara Carnovali, Assistente parlamentare, Sara De Vido (Università Ca’ Foscari di Venezia), Carla Pambianco (Commissione europea), Irene Pellizzone (Università degli Studi di Milano), Paola Sdao (Associazione D.i.Re). Modererà Laura Pineschi (Università di Parma). Giovedì 25 novembre terzo e ultimo appuntamento per parlare di Donne e mondo del lavoro: criticità, sviluppi e prospettive. Interverranno Erica Barbaccia (Organizzazione Internazionale del Lavoro), Marina Capponi, avvocata e già consigliera regionale di parità della Regione Toscana, Giulia Ciliberto (CNR-IRISS), Francesca Marinelli (Università degli Studi di Milano), Monica Massari e Ombretta Ingrascì (Università degli Studi di Milano), Deborah Russo (Università degli Studi di Firenze). A moderare sarà Ilaria Viarengo dell’Università degli Studi di Milano.

Download flyer

L’Italia e le spoliazioni di opere d’arte

CONVEGNO
Università di Parma | 26 novembre 2021

Venerdì 26 novembre 2021, nel quadro delle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+2021, il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma, ha organizzato un convegno, intitolato "L’Italia e le spoliazioni di opere d’arte", che si terrrà alle ore 9, nell’Aula dei Filosofi. In tale contesto, l'attenzione si concentrerà sulla questione della restituzione delle opere d'arte trafugate, ma con un approccio interdisciplinare e ponendo particolare attenzione nei confronti delle spoliazioni napoleoniche e del loro impatto a Parma e sull’avventuroso salvataggio della Regia Galleria di Parma durante la Seconda guerra mondiale. 

 

Download flyer

Patrimonio culturale, sviluppo sostenibile e diritti umani

CONVEGNO
Università di Parma | 25 novembre 2021

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021, nel quadro delle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+2021, il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma, ha organizzato due convegni sulla tutela del patrimonio culturale. Il primo convegno, intitolato Patrimonio culturale, sviluppo sostenibile e diritti umani, si è tenuto il 25 novembre, alle 14.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università e affronterà il tema esclusivamente in una prospettiva giuridica. 

Download flyer

Novel Food e insetti edibili tra sicurezza alimentare e sostenibilità

WEBINAR
Università di Parma | 27 maggio 2021

Il 27 maggio 2021, si è tenuto, tramite piattaforma Teams, un webinar sul tema "Novel Food e insetti edibili tra sicurezza alimentare e sostenibilità", L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell'Università di Parma con la collaborazione del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Download flyer

Intelligenza artificiale e diritto: come regolare un mondo nuovo

CONVEGNO
Università di Parma | 18 ottobre 2018

Il giorno 12 ottobre 2018, presso l'Università degli Studi di Parma, ha avuto luogo il convegno "Intelligenza artificiale e diritto: come regolare un mondo nuovo", organizzato dall'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, il Centro di Bioetica e CSEIA.

Download flyer

Dialogo e riconoscimento tra corti nazionali e internazionali

WORKSHOP
Università di Parma | 7-8 marzo 2018

Nei giorni 7-8 marzo 2018, presso l'Aula Bandiera del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si è tenuto il workshop "Dialogo e riconoscimento tra corti nazionali e internazionali", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e patrocinato da CSEIA.

Download flyer

Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation

WORKSHOP
Università di Parma | 1 febbraio 2018

Giovedì 1° febbraio 2018 si è tenuto presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il workshop internazionale "Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation", organizzato da CSEIA, in collaborazione con lo studio legale Pirola, Penuto, Zei & Associati (Milano). 

Download flyer

Health, Environment and Food and Risk Regulation. Focus on: Good Governance, Intellectual Property Rights and Consumer Protection

CONVEGNO INTERNAZIONALE
Università di Parma | 4 dicembre 2017

Il giorno 4 dicembre 2017 si è tenuto presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il convegno internazionale "Health, Environment and Food and Risk Regulation. Focus on: Good Governance, Intellectual Property Rights and Consumer Protection", co-organizzato da CSEIA e gLAWcal quale primo convegno annuale del Master Heath, Environment, Food and Risk Regulation dell'Università di Parma.

Download flyer

New Technologies as Shields and Swords: Challenges for International, European Union and Domestic Law
INTERNATIONAL WORKSHOP
Università di Parma | 19-20 giugno 2017

Il 19 e 20 giugno 2017, si è tenuto presso il Palazzo Centrale dell'Università di Parma un workshop, aperto alla partecipazione di giovani ricercatori italiani e stranieri, sul tema "New Technologies as Shields and Swords: Challenges for International, European Union and Domestic Law", co-organizzato dal Centro Studi CSEIA e dalla rivista elettronica QIL (Questions of International Law).

Download booklet

 

Neuroscienze e diritto: implicazioni e prospettive
CONVEGNO
Università di Parma | 5-7 ottobre 2017

Il convegno ha come oggetto lo studio delle diverse interazioni che si instaurano fra il settore delle neuroscienze e il mondo del diritto, cercando di comprendere come le scoperte neuroscientifiche possano incidere su alcune fondamentali categorie giuridiche e in che modo il diritto debba comportarsi davanti a queste innovazioni. L’intento è quello di individuare, secondo una prospettiva comparata e interdisciplinare, i campi di intersezione fra neuroscienze e diritto, sottolineando l’importanza di questo nuovo campo di dialogo.

Download booklet

 

Opposing Europe? Antieuropeismo, euroscetticismo, populismo e democrazia radicale
INTERNATIONAL WORKSHOP
Università di Parma | 20-21 Novembre 2017

L’evento si pone l’obiettivo di aprire uno spazio di analisi e di discussione scientifica su queste diverse forme di critica all’integrazione europea in chiave sia storica che politologica, considerando le forme di opposizione come un fenomeno multidimensionale e non come mera deviazione patologica della società. Si terrà conto, quindi, della complessità del fenomeno oppositivo alla costruzione europea e delle differenti sfaccettature dell’opposizione: dal semplice rifiuto o presa di distanza, alla critica, dalla richiesta di riforma radicale dell’UE, al variegato spettro dei movimenti e gruppi alter-europeisti fino a quelli anti-europeisti.

Download booklet