Comitato Scientifico

Luigi Bonanate

Professore emerito nell'Università di Torino e Medaglia d'oro dei benemeriti della cultura e dell'arte. Ha insegnato Relazioni internazionali per più di 40 anni, e ha tenuto corsi alla Scuola di studi superiori dell'Università di Torino, alla Facoltà di Scienze strategiche e a quella teologica dell'Italia settentrionale. Il suo primo libro fu La politica della dissuasione (Ghiappichelli, 1971); i libri più recenti sono Anarchia o democrazia (Carocci, 2015); Dipinger guerre (Aragno, 2016), La vittoria di Guernica (Aragno, 2017), Il destino americano (Aragno, 1919).

Fabrizio Onida

Professore Emerito dopo essere stato professore ordinario di Economia internazionale alla Bocconi fino al 2009. Precedentemente ha insegnato Economia internazionale alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università Statale di Milano ed Economia politica alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena. Ha lavorato per numerose istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, come OECD Development Centre, Institut für Weltwirschaft Kiel, Korea Institute of Economic Policies, Hanoi Foreign Trade University, Commissione UE, UNCTAD, ISTAT, ENEA, Banca d’Italia, Ministeri e Regioni italiane.

Ben Smulders

Direttore del Servizio giuridico della Commissione europea, a capo del team Politica commerciale e OMC. In precedenza ha lavorato presso il Servizio giuridico come direttore, a capo del team Istituzioni e UEM, ed è stato membro dei team Mercato interno, Controllo degli aiuti di Stato e Antidumping e Concorrenza. Dal 2014 al 2019 è stato capo di gabinetto del primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans. Dal 2004 al 2008 è stato capo di gabinetto del Commissario alla concorrenza Neelie Kroes.

Francesco Visioli

Professore di nutrizione umana presso l'Università di Padova. E' stato professore ordinario di fisiopatologia presso l'Université Paris 6 "Pierre et Marie Curie", dove ha diretto l'unità "Micronutrienti e malattie cardiovascolari", e Senior Investigator presso l'Istituto di Studi Avanzati di Madrid (IMDEA)-Food. Il dottor Visioli ha pubblicato oltre 400 articoli e capitoli di libri, che sono stati citati più di 18.000 volte (H-index: 73 secondo Scopus). Ha tenuto conferenze su invito in oltre 140 convegni.

Chiara Zilioli

Direttrice Generale del Servizio Legale della Banca Centrale Europea, è docente all’Institute for Law and Finance dell’Università di Francoforte, al Collegio Europeo di Parma, all’Università di Bologna (nel Master di diritto bancario europeo) e alla School of Law della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS). Chiara Zilioli ha contribuito fin dall’inizio della carriera al progetto di integrazione europea, in particolare all’Unione monetaria. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Parma, da 10 anni è Direttrice Generale del Servizio Legale della Banca Centrale Europea, che comprende circa 160 avvocate e avvocati.