Criminalità organizzata
Responsabili: Laura Pineschi e Emanuele Castelli
Il progetto si propone di analizzare le misure di contrasto alla criminalità organizzata, focalizzandosi, in particolare, sulla dimensione internazionale ed europea.
Eventi di divulgazione e prodotti della ricarca
-
Nei giorni 19 aprile e 2 maggio 2018, si è tenuto il ciclo di incontri "Strategie di contrasto alla criminalità organizzata: prevenzione, repressione e tutela dei diritti", organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell'Università di Parma e da CSEIA. Nell'ambito di questa iniziativa, il 19 aprile 2018, alle ore 11.30, presso l'Aula dei Filosofi del Palazzo centrale di Ateneo, il Dott. Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione "Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare", ha tenuto una relazione dal titolo "Mafie e agromafia".
-
Nei giorni 11 e 18 dicembre 2020, nell'ambito del Progetto "Osservatorio sulla legalità", co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si sono svolti due webinar su “Il regolamento 1805/2018 relativo al riconoscimento dei provvedimenti di sequestro e confisca: le ricadute nell'ordinamento italiano” e “L’impatto del Pubblico Ministero Europeo sull’ordinamento nazionale: esigenze di coordinamento e controlli giurisdizionali”.
Videoregistrazioni degli incontri
Il regolamento 1805/2018 relativo al riconoscimento dei provvedimenti di sequestro e confisca: le ricadute nell'ordinamento italiano
L’impatto del Pubblico Ministero Europeo sull’ordinamento nazionale: esigenze di coordinamento e controlli giurisdizionali