Vincitori
- La Dott.ssa Alessandra Mistura, vincitrice di una borsa di ricerca EUROPASS della durata di 5 mesi e di importo pari a Euro 5.000, ha svolto presso CSEIA attività di ricerca sul tema “sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare ed emergenza COVID-19: limiti e tendenze evolutive del quadro giuridico internazionale ed europeo”. I lavori hanno portato alla pubblicazione di un articolo in Rivista di diritto internazionale: A. Mistura, Reconciling Agricultural Productionand Environmental Sustainability for Food Security: An Integrated Approach to Land Use through International Legal Instruments, in Rivista di diritto internazionale, 2022, pp. 85-118.
- La rivista online Legislazione penale ha pubblicato il contributo che la Dott.ssa Virginia Oddi ha redatto sul tema "prevenzione e contrasto dei reati ambientali con infiltrazioni della criminalità organizzata: dalla dimensione locale alla cooperazione transnazionale” in continuità con gli argomenti della tavola rotonda svoltasi il 25 maggio 2022. Si veda V. Oddi, Ambiente e criminalità organizzata transnazionale: quale futuro per la cooperazione giudiziaria e di polizia?, in La legislazione penale, 2022, pp. 1-22.
- Il Dott. Giovanni Chiarini è risultato vincitore del premioriservato a giovani studiosi/e, laureati/e da non più di dieci anni, per una monografia o un articolo, inerenti al fenomeno delle ecomafie, pubblicati o accettati per la pubblicazione su una rivista scientifica di fascia A o in un’opera collettanea tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.