Notte dei ricercatori 2020 - Presentazioni Open-up

Il giorno 26 settembre 2020, nell'ambito dell'iniziativa Notte dei ricercatori 2020, presso l'Aula Magna dell'Università di Parma, alcuni vincitori del bando Open-Up, promosso da CSEIA, presenteranno alla cittadinanza i risultati della loro attività di ricerca. Si tratta di:

- Raffaella Burrioni, "Cigni Neri e gocce che fanno traboccare il vaso: due meccanismi per gli eventi anomali e le grandi fluttuazioni" (ore 11).

- Alessia Ferrari, "Simulare le alluvioni: scelta catastrofica o resiliente?" (ore 12).

- Ruben Foresti, "Società intelligente e intelligenza artificiale" (ore 17).

- Tiziana Mancini, "Migranti e smartphone. Mappe, percorsi, tracce, attraversamenti, approdi e legami" (ore 11.30).

Il programma completo della Notte dei ricercatori 2020 e il link per prenotarsi a ciascun evento è disponibile al sito:

Si ricorda che, attraverso il bando Open-Up, CSEIA ha contribuito al finanziamento della pubblicazione, in forma open access, di review della letteratura o di saggi su riviste scientifiche nazionali o internazionali, o la pubblicazione di monografie, su temi legati al concetto di rischio, nelle sue varie declinazioni. Ciò allo scopo di contribuire alla diffusione dell'attività di ricerca scientifica dell'Università di Parma su tematiche di rilievo per CSEIA, riducendo gli oneri a carico del personale docente e ricercatore e favorendo pubblicazioni di elevato livello.