Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani

A partire dal 16 settembre 2021, si è svolto il ciclo di seminari online “Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionale”. Gli incontri sono stati organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. La loro organizzazione è stata resa possibile grazie al finanziamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ateneo nell’ambito del progetto “Non solo 25 Novembre”.

Il primo appuntamento (Violenza di genere e schiavitù sessuale: il caso delle “donne di conforto”) si è tenuto giovedì 16 settembre: dopo i saluti di Laura Pineschi, Direttrice CSEIA,  Veronica Valenti (CUG), Marilisa D’Amico (Università degli Studi di Milano), Martina Buscemi ed Elena Carpanelli (rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma), sono intervenuti Alessandro Bufalini (Università degli Studi della Tuscia), Filippo Dornetti (Università degli Studi di Milano) ed Enza Maria Tramontana (Università degli Studi di Palermo). A moderare l’incontro è stata Micaela Frulli dell’Università degli Studi di Firenze.

La violenza di genere ai tempi della pandemia di COVID-19 è stato invece il tema del secondo seminario, che si è tenuto giovedì 14 ottobre. Ne hanno discusso Sara Carnovali, Assistente parlamentare, Sara De Vido (Università Ca’ Foscari di Venezia), Carla Pambianco (Commissione europea), Irene Pellizzone (Università degli Studi di Milano), Paola Sdao (Associazione D.i.Re). Ha moderato l'incontro Laura Pineschi (Università di Parma).

Il terzo e ultimo appuntamento si terrà giovedì 25 novembre e verterà su "Donne e mondo del lavoro: criticità, sviluppi e prospettive". Interverranno Erica Barbaccia (Organizzazione Internazionale del Lavoro), Marina Capponi, avvocata e già consigliera regionale di parità della Regione Toscana, Giulia Ciliberto (CNR-IRISS), Francesca Marinelli (Università degli Studi di Milano), Monica Massari e Ombretta Ingrascì (Università degli Studi di Milano), Deborah Russo (Università degli Studi di Firenze). A moderare sarà Ilaria Viarengo dell’Università degli Studi di Milano.